Pian Munè e Acqua Eva. Una collaborazione di altisssssimo livello!

Pian Munè, per come la conosciamo oggi, è il risultato di un approccio nuovo, dinamico e lungimirante e soprattutto dell’impegno di una giovane coppia del territorio, la quale ha dato vita ad un percorso di ristrutturazione e ricollocamento di una località montana ricca di potenziale.

Abbiamo visto e seguito da vicino lo sviluppo di una realtà turistica, di accoglienza, di svago e di sport, frutto di un progetto ingegnoso e controcorrente. Ad oggi Pian Munè è una realtà costituita da due rifugi, uno a valle (1500 mslm) e uno in quota (1900 mslm), che lavorano sinergicamente per garantire diversi servizi in ogni stagione e ad ogni tipologia di turista.

Che si passi di qua per uno snack veloce o per un piatto caldo, per un aperitivo o per il caffè, una squadra di ragazzi e ragazze intraprendenti servono con energia e grinta piatti caldi e freddi, dolci e salati. Il servizio di cucina interna, che lavora sia a pranzo che a cena, propone piatti della tradizione locale e torte fatte in casa, insieme a piatti freddi e stuzzichini per un pasto al volo.

Durante l’inverno i numerosi sentieri vengono battuti dai gatti delle nevi, rendendo agevole l’accesso a scorci mozzafiato sul panorama circostante: dalla pianura sconfinata che porta lo sguardo lontano, verso Torino, fino al grande Re di Pietra, il Monviso che, una volta arrivati in quota, si mostra ai volenterosi in tutta la sua magnificenza, quasi a ringraziarli per essere arrivati fino lì.

Nel 2012 Pian Munè ha iniziato a promuovere attività invernali diverse dallo sci: questo ha consacrato la località turistica come punto di riferimento in vallata per il trekking invernale e la propedeutica dello sci alpinismo.

Oltre ad allargare la platea degli sport invernali, la vera intuizione è stata quella di distribuire l’offerta turistica su tutte e quattro le stagioni, superando quindi i limiti imposti dalla presenza del manto nevoso ed offrendo un servizio a 360 gradi per tutti gli amanti della montagna.

Ad oggi, una famiglia che raggiunge Pian Munè può: sciare, ciaspolare, praticare lo sci alpinismo (su itinerari battuti dal gatto delle nevi e dedicati), divertirsi sul bob, rilassarsi nelle aree solarium, pedalare con le Mtb o le Fatbike su itinerario, pranzare o cenare nei rifugi. Grazie alle molteplici attività, ognuno, in base alle proprie esigenze, può divertirsi o rilassarsi come preferisce.

Alla base di un sistema rodato e funzionante, anche se in continua evoluzione, si insediano valori importanti, come quello della sostenibilità. Tutta l’energia elettrica che serve per alimentare le due strutture e gli impianti di risalita, deriva infatti da fonti rinnovabili al 100%, in un’ottica di recupero e di tutela dell’ecosistema.

Nel suo percorso di inclusione sociale e sportiva, con l’intento di sostenere le famiglie e i più giovani nell’avvicinamento alla pratica sciistica, Pian Munè ha messo in piedi nel corso degli anni molteplici campagne promozionali.

Nel 2017 ha iniziato con una promozione dedicata a tutti i ragazzi UNDER 14 residenti nella vallata (un raggio di circa 25 km dalla stazione), dando loro la possibilità di ricevere gratuitamente l’abbonamento stagionale e garantendo ai genitori un importante sconto.

Pian Munè ci piace, ci è sempre piaciuto, è un luogo magnifico, in tutta la sua semplicità incontaminata; grazie al lavoro di questi giovani, sempre più persone possono goderne, che siano esse sportive e avventurose, o semplicemente alla ricerca di un momento di serenità e relax da godersi proprio in mezzo alla natura.

L’appoggio di Acqua Eva alla realtà di Pian Munè è il frutto di un rapporto ormai consolidato nel tempo, un rapporto di complicità che affonda le sue radici nella tutela di un ambiente meraviglioso e puro, dichiarato “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO.

Acqua Eva sgorga a 2042 m, tra le rocce del Monviso, da una falda sotterranea che ne racchiude il segreto e ne tutela la purezza, arrivando sulle tavole degli italiani come una delle acque con meno sodio al mondo, leggerissima e ideale per grandi e piccini.

Le vette da cui sgorga Acqua Eva sono state dichiarate dall’UNESCO Riserva dell’Uomo e della Biosfera. Fieri di questo illustre riconoscimento, siamo forti nel tutelare le nostre vallate, sostenendo le iniziative degli enti locali e collaborando con le realtà del territorio, affinché la magia di questi luoghi possa essere frutto di nuove opportunità di investimento e meta turistica in ogni stagione dell’anno.

Scopri come!

 

 

Contatti:

info@pianmune.it

Tel. +39 328 6925406